VOISpeed utilizza i PC e l’hardware già presenti in azienda per fare fonia, riducendo in questo modo anche i costi di struttura grazie alla su a semplicità di installazione e d’uso.
Ha un architettura Client/Server. La versione server si installa su di in PC dotato di uno o più adattori ISDN TA.

Basta quindi collegare le linee esterne alle schede ISDN TA.
Il software VOIPSpeed server installato in questo stesso PC si occuperà di gestire tutte le chiamate entranti, uscenti e interne, come un vero e proprio centralino tradizionale offrendo servizi paragonabili a centralini di fascia alta.

 

Gli interni del centralino VOISpeed possono essere:
Client Software su PC, utilizzati come una applicazione Windows con cuffie o telefoni usb collegato
telefoni IP, collegati al centralino tramite la rete LAN
telefoni analogici tradizionali, tramite un adattatore IP sulla rete LAN
VOISpeed Server può anche essere collegato ad un centralino tradizionale già esistente: per aggiungere altri interni, per connetterlo via Internet ad altri centralini per dargli servizi di VoIP, ecc. La connessione tra il PC dove è installato VOIPSpeed ed il centralino tradizionale avviene tramite una o più porte S0 (interni ISDN Standard) ed il tutto funzionerà in maniera trasparente e con una piena integrazione tra interni VOISpeed ed interni tradizionali. Con VOISpeed anche le aziende potranno utilizzare i vantaggi della telefonia Internet in modo trasparente ed integrato alla proprio rete telefonica aziendale.

VOISpeed è un vero e proprio centralino software con il quale si possono fare telefonate su ADSL con tutti i telefoni dell’azienda, compresi quelli tradizionali.

VOISpeed permette di telefonare su internet a COSTO ZERO verso altri centralini VOISpeed. Con VOISpeed è possibile “remotizzare” gli interni: fare e ricevere chiamate dal proprio “interno” connesso via internet (anche Dial Up). Anche lo stato degli interni ed altri servizi avanzati (cattura, inoltro, ecc.) potranno essere condivisi da remoto.
Da qualche tempo è anche possibile interfacciarsi alla rete Skype, condividendo contatti e numeri geografici.